5 Simple Statements About estradizione cos'è Explained



L’artwork. 705 cod. proc. pen., regola i poteri di valutazione dell’autorità giudiziaria italiana ma solo se le norme delle convenzioni internazionali mancano o non dispongono diversamente, occur, appunto, nel caso di concorrente giurisdizione in materia di reati commessi parte nello Stato italiano e parte all’estero oggetto della specifica previsione di cui all’art. seven Convenzione cit.

Ricevi gratuitamente le nuove guide di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo electronic mail.

Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.

Se la persona ricercata viene arrestata, l’UFG deve presentare la domanda formale d’estradizione allo Stato richiesto entro il termine previsto. A seconda delle disposizioni convenzionali, la domanda comprende informazioni relative alla persona ricercata, un ordine di arresto o una sentenza passata in giudicato ed esecutiva, le disposizioni penali applicabili, eventuali mezzi di prova nonché una traduzione della documentazione. L’UFG consiglia le competenti autorità svizzere nell’elaborazione dei documenti.

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta for every la consegna affinché sconti la pena restante.

La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.

Tale termine può essere prorogato fino a forty giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

se, for every Avvocato Penalista Internazionale il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Questa misura di polizia degli stranieri è adottata nell’interesse della sicurezza del Paese di soggiorno, senza che sussista una domanda da parte di uno Stato terzo.

Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:

L’estradizione può essere definita arrive la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advertisement un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda for each sottoporla a giudizio o for each dare esecuzione advertisement una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

Un trafficante di stupefacenti, here condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for each much scontare alla persona la pena residua.

L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti read more dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for every le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *